Ristoranti di Londra: Balthazar

Una vivace brasserie dalle atmosfere hollywoodiane nel cuore di Covent Garden

Sono trascorsi sette anni da quando Balthazar ha aperto a Londra. Nel 2013 fu una delle aperture tra le più chicchierate ed attese del panorama londinese. C’era infatti una certa trepidazione per vedere cosa avrebbe creato Keith McNally, dopo lo spettacolare successo ottenuto dai suoi ristoranti newyorkesi. Il risultato? Balthazar è un mix eclettico: si tratta infatti di un famoso ristorante di New York, ideato da un Inglese, che si ispira ad una brasserie parigina. Un mix strano? Eppure sembra funzionare piuttosto bene! 

la brasserie Balthazar a Londra: interni anni '30.

La location

La posizione scelta per la sede londinese è assolutamente strategica, impossibile non essere notati proprio accanto alla Piazza di Covent Garden, in un punto di grande passaggio. Covent Garden è un quartiere molto turistico ma anche molto amato dai londinesi. Il ristorante è quindi frequentato sia da viaggiatori di passaggio che da locali, quindi, seppur piuttosto spazioso, risulta sempre affollato. Nei week end è decisamente consigliabile la prenotazione; se non doveste trovare posto potete sempre optare per la boulangerie  Balthazar, proprio nella porta accanto, che propone buoni prodotti da forno da asporto.

L’ambiente

È sicuramente il punto di forza di questo locale. Con pareti giallo fumo, assi del pavimento in legno antico, specchi giganti e ventilatori a soffitto sospesi, questo ristorante ha un’aria molto hollywoodiana. Dettagli come le panche in pelle rossa lucida, i tavoli in legno scuro e le finiture in ottone trasmettono una sensazione chic-retrò. L’area del bar occupa un’intera parete con bottiglie di vini e liquori, fiancheggiata da sculture di ninfe, e pilastri illuminati da luci Art Déco. Grazie ad un esperto gioco di illuminazione, l’intera sala da pranzo è immersa in un bagliore ambrato; come ha scritto un giornalista, si ha come la la sensazione di essere immersi in un filtro vintage di Instagram. Il risultato è un’atmosfera piacevole e vivace, da set cinematografico, punteggiata da camerieri ben vestiti e sorridenti.

Balthazar: Menù e prezzi

Balthazar offre diversi menù. A la carte, il Set Menu (valido nei giorni infrasettimanali a pranzo) e per il brunch del week end. I menù sono ampi e vanno dai grandi classici francesi come la bouillabaisse, la zuppa di cipolle e la côte de boeuf fino agli hamburger. I prezzi sono medi: un main course (ovvero una portata principale) va dalle 15 alle 35 sterline (le portate principali sono piuttosto abbondanti). Molto conveniente è il Set Menu ( tre portate per 32 sterline). Personalmente tendo a frequentare Balthazar per il brunch nel week end, dove posso gustarmi delle buone eggs benedict o eggs royal per 12-13 sterline. Sembra che siano molto apprezzati dalla clientela (ma mai personalmente provati) i piatti di frutti di mare. 

Ovviamente le bevande possono fare pesantemente la differenza sul conto. I vini al bicchiere partono da 6 sterline e i cocktail da 12. La tap water (acqua del rubinetto) , come ovunque nel Regno Unito, è gratuita e viene servita senza occhiatacce da parte del cameriere 😉. Qui è infatti prassi anche in ristoranti di medio/alto livello. 

Gli interni retrò di Balthazar

La mia opinione di Balthazar

Balthazar è tra i migliori ristoranti di Covent Garden secondo Conde Naste Traveller e Tatler. Devo dire che personalmente non lo inserirei tra i migliori per qualità della cucina. In media il livello del cibo è più che accettabile, i piatti sono sostanziosi e gustosi, saziano e nel complesso soddisfano, senza però farvi emozionare troppo, senza particolari punte di eccellenza. Tuttavia l’esperienza generale  è sicuramente piacevole, l’ambiente è vivace e trendy. Personalmente apprezzo molto l’atmosfera e l’ambiente da set cinematografico anni ‘30.

Non perdertevelo se: avete voglia di vivacità e brio in un ambiente grandiosamente retrò, e se volete provare un locale non “solo per turisti”.  

Evitatelo se: volete un luogo tranquillo e appartato o se siete alla ricerca di una cucina particolarmente raffinata.

L'entrata della brasserie Balthazar a Londra

Indirizzo: Balthazar London, 4-6 Russell Street, Covent Garden, London, WC2B 5HZ


Se siete alla ricerca di altre idee vi consiglio di leggere anche il post nel quale vi propongo alcuni indirizzi per mangiare a Londra senza spendere una fortuna.

2 pensieri riguardo “Ristoranti di Londra: Balthazar

  1. L’atmosfera e lo stile mi hanno colpito da subito. Effettivamente dalle foto quella sorta di filtro vintage si nota, come un velo ambrato che cala su tutto l’ambiente. I prezzi mi sembrano abbastanza fattibili considerando la posizione. Certo le bevande sono la vera nota dolente, proprio come dicevi tu. L’unico dubbio riguarda la qualità dei piatti, non mi sembri estremamente soddisfatta. Quindi al momento per me è un forse. MA grazie per la recensione dettagliata, mi sarà sicuramente di aiuto in viaggio!

    1. Tutto considerato (ambiente, location, servizio, prezzi e cibo) nel complesso lo consiglio. Balthazar è molto meglio di tanti posti turistici “senz’anima”, dove magari mangi con 15 sterline ma tutto è standard. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *