Presso i Warner Bros. Studios di Londra
Ebbene sì, devo ammetterlo, anche io sono una fan del maghetto inglese! Dopo aver guardato i film e aver letto tutti i libri della Rowling, ho deciso che era arrivato il momento di andare a vedere di persona i Warner Bros. Studios di Londra. Sono partita con alte aspettative e devo dire che non sono rimasta delusa.
I fan di Harry Potter ne andranno matti e non parlo solo dei piccoli fan. La visita è molto interessante e divertente anche per gli adulti!
La visita
Si comincia. con la visione di un breve video introduttivo in cui vi viene dato il benvenuto direttamente da Harry, Hermione e Ron. Dopo di che il tour vero e proprio inizia in maniera spettacolare, introducendovi nella stupenda Great Hall.
Costruito nel 2000 in occasione del primo Harry Potter e la pietra filosofale, il set è poi stato utilizzato per altri 6 film della saga. La spettacolare sala include i costumi degli studenti di ciascuna delle quattro case di Hogwarts (Grifondoro, Serpeverde, Corvonero, Tassorosso). Due lunghissime tavole sono imbandite e sontuosamente apparecchiate per la cena. In fondo alla sala si può ammirare il tavolo degli insegnanti e i relativi costumi.
Quello che più si apprezza durante tutta la visita sono i dettagli, la cura per ogni più piccolo particolare, anche per quelli che spesso, nel ritmo concitato dei film, sfuggono e passano inosservati.
Durante il tour è normale essere combattuti tra il desiderio di approfondire ed osservare l’elaborata fattura di ogni oggetto, e la tentazione di correre a vedere cosa si trova dietro il prossimo angolo. I set contengono milioni (letteralmente!) di oggetti, quindi mettetevi il cuore in pace perché vedere tutto è praticamente impossibile; cercate solo di godervi il più possibile l’esperienza!
Il percorso si sviluppa lungo la ricostruzione degli ambienti in cui si svolgono le vicende di Harry nel corso degli 8 film ( tratti dai 7 libri della Rowling).
Visiterete, tra le altre cose, la camera da letto e il salottino degli studenti di Hogwarts, lo studio del professor Dumbledore, la capanna di Rubeus Hagrid, villa Malfoy , la Foresta Proibita abitata dagli enormi ragni e tanto tanto altro.
I set e gli oggetti sono quelli originali utilizzati sul set. Vedere come sono state realizzate le scene e quanto lavoro c’è dietro ad ogni dettaglio, non solo non vi farà perdere il senso di magia delle storie della Rowling, ma regalerà ulteriore fascino a questi bei film.
Lo Studio Di Dolores Umbridge
Grande attenzione è stata rivolta alla creazione dell’unico ufficio rosa del Ministero della Magia, compresa la collezione di piatti con vari gattini in movimento. Per creare l’ufficio hanno dovuto fotografare e filmare gattini veri con sfere di cristallo, cappelli da strega e gomitoli di lana. Dicono sia stato un lavoraccio!
Diagon Alley
Probabilmente il mio set preferito (ma la scelta è ardua). Il design originale della strada combina i ricchi dettagli dei libri di Harry Potter con l’ispirazione delle strade descritte nelle opere di Charles Dickens. Ci sono infatti un paio di vicoli a Londra che sembra abbiano ispirato questa strada (ma di questo ve ne parlo in un altro articolo).
Diagon Alley ospita la Gringotts Bank, Flourish and Blotts, la farmacia di Mulpepper. Vedrete poi la polverosa bottega di Ollivanders, dove, forse ricorderete, la bacchetta di Harry lo ha scelto. Durante le riprese il negozio ospitava oltre 17.000 confezioni di bacchette etichettate individualmente.
Il Binario 9 3/4
Per questo set é stato ricreato un vero e proprio binario con treno. La maggior parte delle scene del film sono state girate a Kings Cross Station a Londra, tuttavia per l’ultimo episodio una parte della stazione è stata ricreata negli Studios. L’Express di Hogwarts ha fornito lo sfondo per il primissimo scatto mai catturato per Harry Potter e la Pietra filosofale e poi, dieci anni dopo, per l’ultimo scatto dell’intera serie in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2. La vera locomotiva e le carrozze passeggeri sono state trasportate in giro per tutto il Regno Unito per creare le viste esterne del treno. Mentre uno speciale set è stato utilizzato per tutte le scene che si svolgono all’interno del treno.
Art Department
Questo dipartimento è responsabile della progettazione e della creazione di migliaia di oggetti di scena che hanno contribuito a ricreare la magia del mondo ideato da J.K. Rowling. Tra le altre cose sono state stampate 40 edizioni diverse del Daily Prophet. Lo sapevate che per dare loro un’aria vissuta, ogni copia e’ stata invecchiata immergendola in un caffè diluito e lasciata poi asciugare prima di stirarla?
Dopo circa 3 ore di scoperte, il tour termina in maniera spettacolare con la ricostruzione in scala del Castello di Hogwarts.
I filmati di questo modello meticolosamente costruito sono stati combinati con effetti digitali per creare indimenticabili visioni realistiche dell’esterno della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Una squadra di 86 artisti e membri dello staff ha costruito la prima versione del castello di Hogwarts per Harry Potter e la Pietra Filosofale.
Consigli e informazioni:
- I giovani visitatori non devono dimenticare di richiedere l’Activity Passport dove potranno farsi apporre dei timbri in alcuni punti chiave del percorso (alla Platform 9 ¾ e alla Gringotts Bank per esempio).
- Circa a metà percorso troverete il coffee shop degli Studios dove potrete assaporare la mitica Burrobirra. Io non l’ho assaggiata, mi hanno detto che è tanto, probabilmente troppo, dolce ed ovviamente analcolica. Fatemi sapere, se qualcuno di voi l’ha assaggiata, cosa ne pensate!
- Definite in anticipo un budget per gli acquisti. Tenete presente che i negozi all’interno degli Studios sono pieni di tentazioni e i prezzi sono piuttosto cari. Una bacchetta magica costa 30 sterline e una sciarpa con lo stemma di uno delle 4 case di Hogwarts costa circa 27 sterline.
Per concludere, qualche informazione pratica. Va detto che la visita non è economica (il biglietto per gli adulti costa 41 sterline e 33 per i bambini; esistono pacchetti famiglia che possono fare risparmiare un po’); ma quello che ti offre è davvero tanto. Gli Studios si trovano a circa 1 ora da Londra; può essere comodo il pacchetto offerto da diverse agenzie che comprende il viaggio in bus dal centro di Londra più il biglietto di ingresso. In alternativa si può prendere il treno. La visita dura circa 3 ore e mezzo (ma non c’è problema se volete trattenervi più a lungo).
Gli Studios sono sempre piuttosto affollati ma l’organizzazione è molto buona e il flusso delle persone raramente infastidisce.
Mi raccomando ricordatevi di prenotare con largo anticipo! E buon divertimento!
La visita alla studios deve essere stata affascinante ! Specie dopo,aver visto i film…. dalle foto sembrano stupendi!! Bravissima!!
Si ci siamo divertiti molto! 3 ore sono volate! 😉
Sbalorditivo!!!
Ci sono stata nel 2013 ed è stata un’esperienza davvero entusiasmante. Ci tornerei altre mille volte. Io poi, sono una potteriana sfegatata.
Allora siano in due appassionate di Harry Potter!