NATALE A LONDRA

Londra a Natale si riempie di splendidi alberi addobbati a festa

Londra è affascinante in ogni stagione, ma nel periodo di Natale lascia davvero senza fiato. Se avete la fortuna di passare da queste parti nel mese che precede le festività natalizie, avrete la possibilità di godere di questa magia.

L’atmosfera generale è festosa, opulenta e piena di tentazioni dietro ad ogni angolo. Ci sono moltissimi luoghi che vale la pena visitare in questo periodo dell’anno, ma visto che il tempo a disposizione non è mai abbastanza, ne ho selezionati per voi sei, tra quelli che amo di più.

Pista di pattinaggio al National History Museum

Questa famosissima pista di pattinaggio è uno dei luoghi iconici del Natale londinese. Anche se non pattinate sul ghiaccio va assolutamente ammirato lo scenario del grande albero di Natale che si staglia sullo sfondo del favoloso edificio che ospita il museo. Cercate di passare da queste parti quando è già calato il buio (cosa in realtà non così complicata, visto che in inverno alle 4 del pomeriggio a Londra è già buio pesto). Ovviamente questa deviazione può anche diventare una buona occasione per una visita ad uno dei più straordinari Musei di Storia Naturale del mondo.

In zona ci sono diversi locali dove fermarsi per una merenda e una buona tazza di tè caldo, fra questi L’ETO al numero 243 di Brompton Road (ambiente chic e prezzi piuttosto alti ma le torte sono assolutamente deliziose) o Muriel’s Kitchen per un pranzo/cena informale (ambiente gradevole ed amichevole, prezzi onesti e cibo tipico inglese ma con un tocco di modernità).

Aggiornamento: recentemente è stato annunciato che il 2021 sarà l’ultimo anno in cui Londinesi e turisti portando godere di questa pista di pattinaggio. Dal 2022 il terreno verrà utilizzato dal Museo per un progetto legato alla biodiversità. Ma non disperate. Continuate a leggere l’articolo e troverete una bella alternativa.

Pista di pattinaggio al National History Museum, Londra

Oxford Street e Regent Street

Le due principal vie dello shopping londinese. Personalmente, tra le due, preferisco Regent Street. Molto più elegante e, seppur  sempre affollata, non caotica  e stressante come la vicina Oxford Street. D’altra parte va detto che Oxford Street, a Natale, si presenta nella sua veste migliore e vi si trovano molti negozi interessanti (qui sono presenti le principali catene internazionali) e  noti Department Stores come Selfridges e John Lewis. Se invece siete alla ricerca di negozi indipendenti con prodotti particolari questa non è la zona migliore, molto meglio spostarsi nel quartiere di Shoreditch o Soho o Covent Garden.

Qui trovi alcuni suggerimenti per scoprire il quartiere di Covent Garden.

Old Bond Street e New Bond Street 

vetrina di Tiffany

I comuni mortali in questa strada si limiteranno a guardare le vetrine in quanto qui la parola “affordable” (accessibile) non è proprio di casa… d’altro canto vi posso dire che da queste parti anche solo guardare e già fonte di piacere. In questa zona i più lussuosi brand del mondo fanno  a gara per mettere in mostra le vetrine e gli addobbi  più scenografici, con risultati  spesso spettacolari.

Natale a Londra: la vetrina di Cartier

Liberty, shopping di classe

Per quanto riguarda i department store (chiamarlo grande magazzino non rende l’idea!), Liberty è in assoluto il mio preferito. Lo spettacolare edificio in stile Tudor che lo ospita gli regala un fascino più unico che raro. Di solito il reparto natalizio si trova all’ultimo piano e viene allestito a partire dal mese di agosto (sì, avete letto bene!). Ma l’intero edificio ed i meravigliosi oggetti in esposizione valgono una visita in qualsiasi periodo dell’anno. Tra i miei reparti preferiti c’e’ quello delle stoffe e dei complementi d’arredo. Per sognare un po’ date un’occhiata al reparto calzature donna 😉.

Liberty London

Uno spettacolo a tema natalizio 

Durante il periodo festivo i teatri di Londra fanno a gara per mettere in scena spettacoli a tema. Tra gli eventi più noti ci sono i concerti di canzoni natalizie al Royal Albert Hall, che riscuotono sempre un grande successo. Questa famosa sala da concerto ha ogni anno in programma anche proiezione di film con l’accompagnamento di un’orchestra dal vivo. Io ho avuto il piacere di assistere sia ad un film di Harry Potter sia al film di Natale dei Muppets e vi posso garantire che la presenza di un’orchestra che suona dal vivo l’intera colonna sonora, dona molta intensità alla visione del film.  

Un altro spettacolo che vi consiglio è il meraviglioso Schiaccianoci di Tchaikovsky alla Royal Opera House.  I biglietti per questo balletto vanno a ruba, quindi bisogna organizzarsi per tempo. I prezzi partono dalle 40 sterline, non sono economici, ma l’esperienza è unica (non è necessario essere esperti di balletto classico per rimanere affascinati, ve lo dico per esperienza diretta) .

The Nutcracker al Royal Albert Hall di Londra

Pista di pattinaggio a Somerset House

Per finire questa breve selezione vi consiglio di dare un’occhiata ad un’altra spettacolare pista di pattinaggio di Londra. È arduo dire quale tra questa e quella del NHM sia la più bella. La pista si trova nel favoloso cortile interno del Palazzo ed un magnifico albero di Natale viene allestito proprio di fronte. Negli ultimi anni Fortnum and Mason si è occupato dell’addobbo di questo abete che, come potrete immaginare, risulta essere il  più chic tra quelli visibili nelle strade di Londra.

Somerset House a Londra, in inverno ospita una suggestiva pista di pattinaggio

A presto per altri aggiornamenti da Londra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *