Alfrinston, un incantevole villaggio inglese tutto da scoprire

È difficile resistere al fascino dei caratteristici villaggi inglesi. In un mio precedente post vi ho già parlato dei più bei villaggi delle Cotswolds. Oggi invece vorrei portarvi con me nel sud dell’Inghilterra. Qualche giorno fa infatti, lungo la strada che da Londra conduce alle spettacolari Seven Sisters  ho scoperto una piccola gemma: il villaggio di Alfrinston, nell’East Sussex. Nonostante sia praticamente sconosciuto ai turisti italiani, è invece una meta popolare per gli inglesi; il Telegraph lo ha eletto uno dei 30 villaggi piu belli d’Inghilterra.

Alfriston è uno dei villaggi più antichi della contea. Fu fondato nel periodo sassone e divenne una città mercato nel Medioevo. Le sue strette stradine sono contornate da edifici a graticcio di valore storico. Con varie tea room, un paio di caratteristici pub e diversi negozi interessanti è un luogo molto piacevole per una sosta. Ospita inoltre una libreria che sembra uscita da una favola e che, già da sola, vale la visita. 

Cosa fare ad Alfrinston

Clergy House

La Clergy House ha un grande valore simbolico per la Nazione in quanto è il primo edificio acquistato (al prezzo di 10 sterline nel 1896) dal National Trust. Per chi non lo conoscesse il National Trust è una vera istituzione in UK, è il più importante ente nazionale no profit per la tutela del patrimonio culutrale e naturale (simile al nostro FAI). 

La casa, risalente al del XIV secolo, con tetto in paglia e legno, si trova in un luogo idilliaco, con vista sul fiume Cuckmere,  circondata da un delizioso, tranquillo giardino. Per decenni fu l’abitazione del parroco del villaggio e della sua perpetua. Purtroppo il giorno della mia visita al villaggio, la Clergy House era chiusa (causa lockdown) e mi sono dovuta accontentare di ammirarne gli esterni.

La Chiesa di St Andrews

La chiesa di Alfrinston

Risalente al 1360, la chiesa di St Andrews è soprannominata la “Cattedrale dei South Downs”. Migliaia di visitatori vengono per ammirare la sua bella posizione, l’architettura o semplicemente per godersi l’atmosfera tranquilla e pacifica all’interno. In particolare le campane sono una fonte di interesse per i visitatori della chiesa. Esse infatti sono appese alla torre centrale e vengono suonate in prossimità dell’incrocio del presbiterio. Questa configurazione insolita (solo 20 chiese in tutte il Regno Unito sono costruite in maniera simile) offre al pubblico la rara possibilità di ammirare i campanari al lavoro. Infatti, a differenza della maggior parte delle chiese dove i campanari sono nascosti in una torre, qui i visitatori possono godere anche visivamente delle abilità del gruppo di suonatori. Uno spettacolo a cui vale la pena assistere se siete in zona la Domenica mattina poco prima della messa delle ore 11. 

Fare una passeggiata nei dintorni

Da Alfrinston partono alcune belle passeggiate che possono portarvi fino alla costa, se avete voglia di camminare. Dicono che una delle migliori sia la passeggiata che dalla Clergy House conduce al South Downs Way, attraversando pittoreschi terreni agricoli. Oppure si può camminare lungo il fiume Cuckmere fino al Litlington White Horse. Si tratta della figura di un cavallo, alta 20 mt e lunga circa 30, disegnata in gesso sul lato di una collina e visibile a chilometri di distanza. Un simbolo della zona.

Shopping

La pittoresca High Street medievale ha qualche negozio piuttosto interessante, dove trovare souvenir non banali del vostro viaggio in Inghilterra. Una galleria d’arte, un antiquario ed un paio di negozi di arredamento e abbigliamento vintage. Caratteristico è il grocery store locale che come avviene spesso nei piccoli villaggi, funge anche da post office: è ospitato in un vecchio edificio con finestre a bovindo che si affacciano su una piccola piazza.  Ma soprattutto il luogo che non dovete perdervi è la libreria locale.

La libreria dei miei sogni: Much Ado Books

la libreria di Alfrinston: Much Ado Books è un luogo magico per gli amanti dei libri.

Chiamarla libreria è riduttivo. Much Ado Books è un luogo magico per chi ama i libri e la carta stampata. Costruita su due piani all’interno di un fienile convertito, è un tortuoso labirinto di stanze piene zeppe di libri. Pareti colorate, soffici tappeti, vecchie poltrone imbottite, abat jour dal gusto retrò, opere d’arte eclettiche, contribuiscono alla piacevolezza del luogo. Qui si vendono libri nuovi ed usati, con anche alcuni pezzi da collezione. Io sarei rimasta qui dentro per ore ma si era fatto tardi e dovevamo rientrare a Londra. Non prima però di aver acquistato un paio di libri, tra cui una prima edizione di un giallo di John Dickson Carr. Ma mi è rimasto il desiderio e la speranza di poterci tornare presto!

Much Ado Books

Dove mangiare 

Per un paese cosi piccolo, Alfrinston ha una scelta piuttosto ampia di posti dove mangiare. Ci sono coffee shops e tea rooms che servono torte fatte in casa e cream tea, e un paio di bei pub. Il villaggio vanta infatti un paio di intriganti locande storiche. Lo Smugglers Inn risalente al 1397,  nel XVIII secolo fu luogo di ritrovo della banda del famoso contrabbandiere Stanton Collins. Rudyard Kipling ha utilizzato le gesta di Collins e della sua banda come ispirazione per la sua poesia “A Smuggler’s Song“. Il locale conserva ancora nelle sue cantine una rete di tunnel usati dai contrabbandieri. 

L’altra locanda è lo Star Inn, un affascinante edificio che risale al XV secolo. Lo Star è stato costruito come punto di sosta per i pellegrini in viaggio verso il santuario di San Riccardo a Chichester. È attualmente in  restauro, dopo essere stato acquistato da Alex Polizzi (la protagonista di Hotel allo sbando). Per finire  il George Inn è un altro antico pub la cui facciata a graticcio domina la high street. 

Putroppo io non ho potuto fermarmi in nessuno di questi locali, perchè ho visiato il villaggio di Alfriston quando c’erano ancora le limitazioni legate al lockdown e molti locali erano chiusi. Per fortuna abbiamo trovato una bella alternativa ad un paio di chilometri dal villaggio. The Plough and Harrow è un gradevole pub di campagna, frequentato prevalentemente  da gente del luogo, con  un ampio e ben tenuto giardino dove abbiamo potuto sederci a mangiare qualcosa all’aria aperta.

Come raggiungere Alfrinston:

Da Londra sono circa due ore. È consigliabile l’auto: non solo perché difficilmente raggiungibile con i mezzi pubblici ma anche perché l’auto vi darà la libertà di perlustrare i dintorni. Un’ottima idea è quella di trascorrere la giornata presso le spettacolari Seven Sisters e fermarsi sulla via del ritorno ad Alfrinston.

Seven Sisters
Le Seven Sisters distano una manciata di km da Alfrinston.

6 pensieri riguardo “Alfrinston, un incantevole villaggio inglese tutto da scoprire

  1. Devo esserci passata molto vicino in un viaggio on the road lungo la costa inglese, perché il white horse l’ho visto e fotografato. Ma non sapevo di questa bellissima cittadina! Credo però di averne sentito parlare in un libro letto di recente perché ricordo il particolare della chiesa di St Andrews e dei campanari.

  2. Dire che è caratteristico direi che che è riduttivo! Credo che mi perderei tra le casette caratteristiche, nella libreria ( ho segnato subito il nome per non perdermela!) e la natura. Ma resterei anche incantata dai campanari a lavoro. Effettivamente non li ho mai visti, solo ascoltati!

  3. Un altro luogo meraviglioso da aggiungere al mio itinerario quando finalmente riuscirò a tornare in Inghilterra: è bastata la libreria a convincermi! Adoro questi posti

  4. Mi hai fatto venire un ottima idea per il mio prossimo viaggio in Inghilterra! Sarà un’estate totalmente dedicata a scoprire i luoghi che questo bellissimo paese offre! E devo dire che a volte sono proprio sottovalutati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *