Quando si viaggia assaggiare la cucina locale è sempe una buona idea. Tuttavia dopo qualche giorno lontani da casa può capitare di sentire la mancanza di qualcosa di familiare. Londra è piena di insegne di ristoranti italiani, ma purtroppo, dietro a molte di queste insigne, di “Italiano” c’e ben poco. Il mio primo consiglio è quello di leggere sempre con attenzione il menù prima di entrare, non solo per avere un’idea generale dei prezzi (che a Londra sono consistentemente alti) ma per capire l’autenticità del luogo. Se cominciate a vedere sul menù piatti come penne Alfredo, spaghetti alla Bolognese o pizza al pollo o ananas, beh vi consiglio caldamente di stare alla larga. A volte però anche un menù tradizionale può nascondere brutte sorprese. Da Italiana che vive a Londra sono sempre alla ricerca di locali dove mangiare buon cibo italiano a prezzi ragionevoli e oggi voglio condividere con voi alcuni dei miei indirizzi preferiti.
I miei ristoranti italiani preferiti a Londra
Alcuni di questi ristoranti non si trovano nelle aree turistiche di Londra ma sono comunque facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.
L’Assaggino – Richmond Upon Thames
Richmond è una zona a Ovest di Londra famosa per il parco con i suoi magnifici cervi e per i magnifici Kew Gardens (link). Dopo una giornata trascorsa visitando la zona potete fermarvi in una delle deliziose stradine del centro per mangiare autentica cucina… sarda! L’Assaggino offre piatti gustosi, fatti con cura e non banali, serviti in un ambiente accogliente e familiare. Fanno ottimi piatti di pasta ma vi consiglio di tenere un pò di spazio per il dolce, la Millefoglie Sarda (con crema di ricotta e arancia) è una favola. Il ristorante è ricavato da una tradizionale terraced house inglese, su due piani, con intime salette che possono ospitare in tutto circa 40 persone. Poichè i coperti sono pochi è consigliabile prenotare (soprattutto la sera).
Richmond è facilmente raggiugibile dal centro di Londra in treno o con la metro (District Line).
L’Assaggino 9 Paved Ct, Richmond TW9 1LZ
Pizzeria Pellone (Clapham)
Decisamente fuori dalle rotte turistiche più tipiche, questa pizzeria di quartiere offre autentica pizza napoletana a Londra. L’ambiente è semplice e spartano ma accogliente e intimo con pochi tavolini, servizio molto gentile ed amichevole. Ho la fortuna di averla a 5 minuti da casa e siamo clienti fissi da quando ha aperto circa cinque anni fa. Le pizze sono cotte nel forno a legna e condite con ingredienti italiani (tranne la carne che viene fornita dal macellaio locale).
Pizzeria Pellone 42 Lavender Hill, London SW11 5RL. Si trova a circa 10 minuti a piedi da Clapham Junction o ci si può arrivare con i bus 77/87/345.
Capilungo – Covent Garden
Ho scoperto questo graziosissimo locale circa un anno fa. Stavo cercando un posto dove mangiare e bere qualcosa prima di una serata a teatro a Covent Garden. Anche se è stata una visita veloce (un paio di spritz e uno spuntino) siamo rimasti cosi soddisfatti che prima ancora di essere uscita dal locale me lo ero già salvata tra i “favoriti” sulla mappa di Google! Da allora ci siamo tornati più volte e non ci ha mai deluso. Non solo si trova in una posizione strategica ma soprattutto offre deliziosi piatti della cucina regionale pugliese, in un ambiente curato e moderno. I proprietari sono due ragazzi pugliesi (fratello e sorella) competenti e appassionati. È il posto ideale per uno spuntino, un aperitivo, una merenda o una cena leggera. Le loro pizzette pugliesi sono fantastiche, così come il loro “rustico” (fagottino di pasta sfoglia ripieno di mozzarella e pomodoro) e assolutamente non potete andarvene senza aver provato il loro pasticciotto.
Capilungo 76 Long Acre, London WC2E 9LB
Lina Store Restaurant (Soho e varie location)
Lina Store ha una lunga storia come iconico negozio di alimentari italiano nel cuore di Soho. Qualche anno fa i proprietari hanno deciso di aprire il primo ristorante, specializzato in pasta (tutta fatta a mano nel loro negozio). Il locale ha avuto subito grande successo e trovare un posto senza prenotare con largo anticipo era diventato quasi impossibile. Un gruppo di investitori ha poi reso possibile procedere con altre aperture in giro per Londra. Purtroppo ho riscontrato nel tempo che ogni volta che un ristorante si trasforma in un “brand” la qualità e l’autenticità vengono perse per strada… Tuttavia per ora, questo è ancora un ristorante italiano che mi sento di consigliare. Dita incrociate che le cose non cambino.
Ci sono diverse sedi in varie parti di Londra: tra cui Soho, South Kensington, Canary Wharf, Mayfair.