In giro per Londra ad Halloween? Non potrete fare a meno di essere catapultati in un mondo pieno di zucche variopinte e macabri scherzetti! La città si riempie infatti di attività a tema, alcune divertenti altre, devo dire, piuttosto pacchiane. In ogni caso è inutile resistere, tanto vale lasciarsi trasportare dall’entusiasmo generale e godersi l’atmosfera.
Le origini
Gli storici ritengono che il moderno Halloween sia un discendente della festa celtica chiamata Samhain. In realtà sappiamo molto poco di questa antica festa pagana, ma si pensa fosse una festa del raccolto che prevedeva, tra l’altro, l’adorazione degli antenati. Si pensava che il “velo” tra questo mondo e l’altro fosse particolarmente sottile intorno al 1 novembre, e le anime dei parenti defunti potessero tornare a casa per condividere un pasto con i vivi.
In passato nel Regno Unito, Halloween era tradizionalmente celebrato da giochi per bambini come l’apple bobbing (che consiste nel riuscire ad afferrare con i denti delle mele immerse in contenitori pieni d’acqua), racconti di storie di fantasmi (di cui gli Inglesi vanno matti) e l’intaglio di volti in verdure scavate (in passato si usavano le rape non la zucca). Questi ortaggi erano solitamente illuminati dall’interno con una candela e le lanterne venivano esposte sui davanzali delle finestre per allontanare eventuali spiriti maligni. L’uso attuale delle zucche è invece un’innovazione relativamente moderna importata dagli Stati Uniti, cosi come la tradizione del “dolcetto o scherzetto”. Anche a Londra negli ultimi anni la sera del 31 ottobre dalle 17 in poi è facile incontrare gruppi di bambini mascherati che suonano i campanelli delle abitazioni reclamando i loro dolcetti!
Londra ad Halloween: 10 idee e suggerimenti
Se vi trovate a Londra ecco alcune idee “a tema” per entrare al meglio nell’atmosfera:
1. Fotografare la stagione delle zucche
Scatenate l’instagrammer che è in voi e riempite il vostro feed di con selfie autunnali e zucche giganti. Londra ad Halloween si riempie di vetrine originali ed addobbi in tema autunno. Da non perdere Covent Garden, famoso per le scenografiche decorazioni stagionali, ed il London Eye che il 31 ottobre si “traveste” da grande zucca. Ma non dimenticate i quartieri residenziali (Chelsea per esempio) dove gli abitanti fanno a gara per esporre le decorazioni più “spaventose”.
2. Una pinta col fantasma
Assolutamente da non perdere una sosta in uno dei tradizionali pub inglesi. Un luogo perfetto per una sosta in una giornata uggiosa di fine autunno. Per Halloween scegliete uno dei pub di Londra infestati dai fantasmi.
3. Visitare uno dei Magnifici Sette
Passeggiare in un cimitero potrebbe non sembrare una attività tipica per una vacanza a Londra. Tuttavia i “magnifici sette” non sono semplicemente cimiteri. Sono luoghi storici protetti, in cui è possibile rendere omaggio a grandi personaggi ( come Karl Marx ad Highgate Cemetery) ed ammirare architetture e sculture uniche. Il tutto in una atmosfera degna di uno dei migliori romanzi gotici.
4. Entrare nel minaccioso mondo delle Arti Oscure
Ai Warner Bros Studio Tour London i set di Harry Potter vengono allestiti in tema Halloween. Un’ottima scusa per andarli a visitare.
5. Mangiare una Toffee Apple
Le mele caramellate sono mele intere ricoperte da un rivestimento di zucchero, con un bastoncino inserito come manico. Tipiche del periodo autunnale (in concomitanza col periodo della raccolta), ne troverete in vendita nei negozi e da rivenditori per strada. Attenzione al tasso glicemico 😉.
6. A caccia di fantasmi
A Londra trovererete molte proposte di tour oganizzati a tema, ma se preferite un tour fai da te potete trovare ispirazione nel mio articolo dedicato ai luoghi più infestati della capitale.
7. Dennis Severs’ House
Si tratta di un’attrazione molto originale, un pò museo, un pò opera d’arte e un pò abitazione. Vi viene narrata la storia di una famiglia ugonotta (immaginaria) di tessitori di seta dell’ottocento. Le dieci stanze vi trasportano in un viaggio meravigliosamente evocativo. Curioserete in una casa dalla quale gli abitanti sembrano essere usciti giusto un attimo fa. Ogni dettaglio è curato: dalla frutta fresca lasciata dalla famiglia sul tavolo della cucina, al gatto di casa che passeggia tranquillo tra i visitatori. Per garantire la giusta atmosfera solo pochi visitatori sono ammessi contemporaneamente e non è permesso fotografare.
8. Storie di delitti alla Tower of London
La Torre di Londra è in ogni stagione dell’anno una delle attrazioni imperdibili di Londra. Ma quale periodo migliore di Halloween per ascoltare le macabre storie di prigionia, esecuzioni ed efferati delitti avvenuti nella fortezza-palazzo? Inoltre vi garantisco che la Torre di Londra è ancora più affascinante se avvolta nella nebbia autunnale.
9. Esplorare un’antica sala operatoria
L’Old Operating Theatre è (curiosamente) ospitato nella mansarda di una chiesa del Settecento. Questo suggestivo museo offre una visione unica della storia della medicina e della chirurgia nell’era pre-anestetica. Si tratta del più antico teatro chirurgico sopravvissuto in Europa. L’accesso alla mansarda avviene tramite una stretta scala a chiocciola di 52 gradini.
10. Bere un pumpkin spice latte
Piove? Nessun problema. Rifugiatevi dentro il più vicino Starbucks e sperimentate il loro famoso (o famigerato?) Spice Latte, una combinazione di sapori di zucca, cannella, noce moscata e chiodi di garofano. Questo latte autunnale è la “bevanda stagionale più popolare di tutti i tempi” ha dichiarato la catena americana.
Spero che questi suggerimenti vi abbiano dato qualche ispirazione. In ogni caso, qualunque cosa decidiate di fare a Londra ad Halloween, vi auguro di divertirti spaventosamente!
Mi piacerebbe tantissimo poter festeggiare di nuovo un Halloween negli States o nel Regno Unito. Feci l’esperienza tanti anni fa a Boston quando in Italia non si sapeva proprio cosa fosse e ne ho ancora un ricordo vivido. Allora andai casa x casa a fare “Treat or Trick” con un gruppetto di ragazzini, ora ovviamente mi divertirei solo a guardare le decorazioni!
Bellissima idea il teatro anatomico, lo metto in lista per i prossimi viaggi