5 Luoghi segreti di Londra

Da quando mi sono trasferita in questa città, uno dei miei passatempi preferiti è quello di girovagare a piedi nei diversi quartieri per scoprirne angoli insoliti e meno conosciuti.  Se non è la prima volta che venite a Londra e avete già visto i must see, le attrazioni imperdibili, è arrivato il momento di visitare qualcosa di un po’ meno turistico. Venite con me a scoprire cinque luoghi segreti di Londra, per scoprire una città diversa ed affascinante.

Ye Olde Mitre Pub

Pur essendo un pub storico è anche uno dei segreti di Londra meglio custoditi. Per riuscire a trovarlo è infatti necessario  infilarsi  in un vicoletto a malapena visibile tra gli edifici della City. La data di fondazione è incerta, ma si racconta che Elisabetta I abbia danzato con Sir Christopher Hutton, attorno ad un albero di ciliegio nel  giardino di questo pub.

Lo Ye Olde Mitre pub è uno dei segreti meglio custoditi di Londra
Ye Old Mitre Pub

Le rovine di St. Dunstan in the East

Proprio nel mezzo della City, a poca distanza dal traffico e dalle strade affollate che si diramano da Bank Station, è nascosta una piccola oasi di pace e silenzio. Si tratta delle rovine di St. Dunstan in the East, antica Chiesa le cui fondamenta risalgono al 1100, bombardata nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Invece che ricostruirla o demolirla del tutto, le autorità hanno deciso di trasformarla in un giardino pubblico, ufficialmente aperto nel 1971.

Nei giorni feriali durante la pausa pranzo di solito è affollata di londinesi che vengono qui a mangiare il loro pranzo seduti su una panchina.  Vi consiglio quindi di venire a visitare questo luogo negli orari un po’ meno affollati, quando potrete gustarne meglio l’atmosfera magica e scattare foto davvero particolari.

luoghi segreti di Londra: St Dunstan in the East
St. Dunstan in the East

Inns of Courts 

Sempre rimanendo nella City, un altro luogo da non perdere sono gli Inner and Middle Temples; due dei quattro Inns of Court di Londra (sede di associazioni professionali di avvocati e giudici).

La storia di questa zona di Londra è affascinante e risale ai tempi dei Cavalieri Templari che risiedevano in questo distretto. Qui fondarono la Temple Church (visitabile a pagamento) in onore del Tempio di Salomone a Gerusalemme. La Chiesa è diventata nota al grande pubblico dopo che Dan Brown vi ha ambientato alcune scene del romanzo Il Codice Da Vinci.

In seguito alla dissoluzione dell’Ordine, il Papa concesse una parte dell’area ai Cavalieri Ospitalieri ed Edoardo II ne occupò l’altra parte. Nel corso degli anni a seguire, molti degli edifici vennero affittati ad avvocati.  Quando anche l’Ordine degli Ospitalieri venne dissolto, a seguito della riforma di Enrico VIII, gli avvocati mantennero la concessione che è stata poi rinnovata dalla Corona. La più recente concessione risale al 2008 da parte della Regina Elisabetta II.

Questo luogo è estremamente silenzioso ed affascinante. Qui, in qualche modo, il tempo sembra essersi fermato. La magia del luogo è esaltata dal fatto che in molti di questi cortili e vicoli non è permesso l’accesso alle auto. È estremamente rilassante passeggiare per queste strade silenziose ed austere.  Tenete presente che durante il week and la maggior parte degli accessi agli Inn è chiusa, ricordatevi quindi di visitare questa zona in un giorno feriale.

Luoghi segreti di Londra: Inns of Courts

Wilton’s Music Hall

Questo è uno dei luoghi segreti di Londra che amo di più. Il più antico Music Hall del mondo, è stato sapientemente restaurato, in modo da lasciare intatto tutto il fascino di un edificio che vanta una lunga storia. Si è deciso di lasciare le pareti in parte scrostate, senza ridipingerle, questo per mantenere  un’aria di autenticità e di elegante decadenza. L’edificio ospita inoltre un delizioso coffee shop ed un ristorante. Vengono organizzate visite guidate o si può assistere ad uno degli spettacoli che regolarmente vi si svolgono.

Wilton's Music Hall a Londra
 Wilton’s Music Hall

St. Katharine Docks

Quando ho scoperto questo angolo di Londra mi è piaciuto subito.  Si trova dietro la Tower of London, a pochi passi dai pullman turistici e dalle strade trafficate della City, ma sembra di trovarsi molto, molto più lontano. Qui non arrivano auto, ma solo imbarcazioni. E’ estremamente piacevole passeggiare in questa marina, piena di ristorantini e locali che si affacciano sul porto. 

St Katharine Docks venne edificato nel 1828 (vennero demolite 1250 case per farvi posto) e divenne subito popolare per il trasporto di merci come zucchero, rum, tè, spezie, profumi, avorio, madreperla, marmo, indaco e vino che provenivano dall’Europa, dall’Asia, dall’Africa e dai Caraibi. Le nuove banchine avevano un sistema di caricamento delle merci più efficiente di quello utilizzato a quel tempo altrove; qui si poteva caricare il prodotto direttamente dalle navi ai magazzini, eliminando quindi il trasporto manuale e riducendo il rischio di furti. Nonostante questo nuovo sistema, non ci volle molto prima che il porto diventasse obsoleto a causa dello sviluppo conseguente alla rivoluzione industriale. Le navi divennero sempre più grandi e St. Katharine non fu più adatto ad ospitarle. 

Nella notte tra il 7 e l’8 settembre 1940, venne bombardato dai tedeschi in virtù della sua posizione strategica. In quella notte, soltanto nella zona, si contarono 4.600 vittime.

Nel 1990 sono cominciati i lavori di ristrutturazione che hanno dato una seconda vita a questo angolo di Londra. 

Tra i locali presenti nella marina va citato il Dickens Inn. Il pub è stato aperto dal nipote di Charles Dickens; risale agli anni ’70, ma è costruito sul modello di una locanda del diciottesimo secolo, con materiali recuperati da un antico magazzino della zona.

St Katharine Docks a Londra
St. Katharine Docks

Se ti interessa conoscere una Londra fuori dalle solite rotte, puoi trovare altri suggerimenti nel mio articolo su Luoghi e fatti curiosi.

10 pensieri riguardo “5 Luoghi segreti di Londra

  1. Complimenti!!!!! Io non sarei mai stata capace di scrivere così!! Fai proprio venire voglia di venire passeggiare con te…anche a me non piacciono i le solite mete…
    Un bacio😘

  2. Bravissima! La tua non è’ una semplice guida ma un insolito, stimolante itinerario alla scoperta di una Londra certo meno nota ma seducente. Bellissime anche le foto! 🍀

  3. Commenti, foto e atmosfere: condivido tutto e apprezzo la delicatezza, la sensibilità di scoprire luoghi e atmosfere incantate nei quali rifugiarsi con lo spirito e nella realtà. Sono in attesa di nuove scoperte! Grazie! Gigi senior.👍

  4. Complimenti! Mi piace molto come scrivi e come descrivi i luoghi. Molto interessante. Hai un occhio attento ai particolari e ti muovi al di fuori dei soliti schemi. Mi piace molto, davvero. Segnalerò il tuo blog ad amici.
    Cristina

  5. Grazie mille Cristina! Se ti interessa qualche argomento in particolare che vuoi che tratti in futuro (legato a Londra) fammelo sapere! Sono sempre alla ricerca di nuovi spunti 😉.

  6. Non conosco questi luoghi londinesi a parte il St. Katharine Docks che mi è piaciuto moltissimo. In genere ricerco questi suggerimenti che ti fanno scoprire angoli diversi e nuovi. Spesso i piccoli particolari ti colpiscono di più anche in una città come Londra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *