Dove comprare vintage a Londra (e dintorni)

In questi ultimi anni il mercato vintage e di prodotti di seconda mano sta riscuotendo molto successo.  Un pubblico sempre più ampio si sta rivolgendo al mercato del pre-loved. Mentre in Italia l’acquisto di prodotti usati viene ancora guardato con un pò di snobismo, nel Regno Unito è una tradizione  più radicata, grazie sopratutto alla diffusa cultura dei charity shops. Comprare vintage a Londra non è mai stato cosi facile e divertente!

Fino ad un paio di anni fa tendevo ad ignorare i negozi di seconda mano, al massimo approcciavo qualche boutique di abbigliamento vintage senza troppa convinzione. Ora tra il classico negozio retail, dove tutto è prodotto in serie, e un bel negozietto di articoli vintage, non ho dubbi ed entro nel secondo senza pensarci due volte! Anche le fiere ed i mercatini delle pulci sono un’ottima occasione per trovare oggetti unici, spesso a prezzi convenienti. La ricerca di un buon affare ha tutto un altro sapore tra gli scaffali zeppi di oggetti di questi negozietti. Inoltre, cosa non meno importante oggigiorno, comprare oggetti di seconda mano fa parte di uno stile di vita  più sostenibile ed eco friendly. Ri-usare e riutilizzare oggetti di qualità piuttosto che comprare roba da poco per buttarla dopo pochi utilizzi, dovrebbe essere la norma per tutti. 

L’ascesa del vintage e pre-loved nel Regno Unito 

Per quanto riguarda il Regno Unito l’interesse per la riparazione/riutilizzo di oggetti è stato reso popolare da programmi TV come The Repair Shop, The Bidding Room, Burgain Hunt e, il mio preferito, Antiques Road Trip

Si è aggiunto inoltre un nuovo fattore glamour. Celebrità sono ora pronte a indossare capi vintage sul tappeto rosso. Addirittura Royal Ascot ha raccolto la tendenza. La guida di stile del 2021 (ebbene si, esiste una annual style guide per Ascot!) dice che si sta celebrando “l’arte dello shopping consapevole” e sottolinea che avere un bell’aspetto “non significa necessariamente che devi comprare qualcosa di nuovo di zecca”. La guida suggerisce quindi  di acquistare abiti da “negozi di beneficenza, empori vintage e siti web di rivendita”!

Indirizzi di Londra dove comprare vestiti vintage

A Londra non c’è che l’imbarazzo della scelta per l’abbigliamento vintage. Dal vintage di lusso ai mercatini di seconda mano ai charity shops, le opzioni sono moltissime. 

Brick Lane Vintage Market (85 Brick Ln, London E1 6QL): situato nella ormai famosa Brick Lane questo emporio dell’usato ospita ben 60 diversi venditori ognuno col proprio corner dedicato. Vi si trova un pò di tutto, compreso molto abbigliamento firmato. Se cercate un classico impermeabile Burberry di seconda mano, questo è l’indirizzo per voi.

brick Lane è un ottimo posto per comprare vintage

Camden Passage (da non confondere con Camden Market, Camden Passage si trova a Islington a pochi minuti a piedi dalla metropolitana di Angel).  Camden Passage è noto per i suoi negozi di antiquariato e piccole boutique indipendenti. Annie’s si distingue per la sua collezione di abiti eccentrica e originale, come abiti gessati, sciarpe di lana giganti e canottiere in sangallo.

Poco distante c’è un negozio di articoli per la casa vintage/antichi Modern Times dove trovare graziosi set da tè e ceramiche uniche.

Portobello Market (Portobello Rd, London W10 5TY): Tra gli indirizzi ormai classici per comprare vintage e seconda mano. La scelta è ampia, essendo però molto turistico non è facile trovare dei veri affari. Tuttavia vale sempre la pena sbirciare nelle varie bancarelle e nei negozi locali. Il sabato è c’è molto bric-a-brac, la Domenica c’è più abbigliamento. 

L’orario migliore è sempre di mattina, all’apertura. 

Indirizzi per comprare oggettistica/home decor

Northcote Road Antiques Market (155a Northcote Rd, London SW11 6QB): situato nel grazioso quartiere residenziale di Clapham (link), questo negozio ospita diversi venditori ciascuno con la propria saletta/angolo dedicato. Gioielli, ceramiche, lampade, quadri, tappeti, pizzi e merletti sono solo un esempio di quello che si può trovare in questa caverna di Aladino. Qui vendono alcuni pregiati pezzi antichi, cosi come tazze in porcellana inglese o antiche stampe che potete portarvi a casa con 5 sterline. 

Chiswick Old Cinema e Chiswick vintage Market : l’area di Chiswick è interessante per chi è alla ricerca di vintage, antiquariato e modernariato. Una Domenica al mese ospita un noto mercato del vintage che occupa buona parte della High Street. Se siete in zona non perdetevi il bel Chiswick Old Cinema il negozio, ospitato in un ex cinema, offre .ampi spazi di esposizione di modernariato ed antiquariato di alto livello. Prezzi medio-alti.

Peckham Flea Market Questo è un indirizzo per una esperienza da vero local. In questo mercato delle pulci  è difficile vedere turisti. Vi si trovano pezzi interessanti a prezzi più convenienti che in altri mercati più famosi e grandi di Londra. Recentemente ho fatto un buon affare acquistando due poltroncine vintage stile boho che stanno una meraviglia nel mio salotto. Ma non ci sono solo mobili, troverete oggetti per la casa, decorazione d’interni e un pò di abbigliamento. Il mercato non è particolarmente esteso e si svolge ogni due o tre mesi. Per conoscere le prossime date il miglior modo è  tenere d’occhio il sito: Pechkam Flea Market.

Alfies Antique Market situato a nord di Londra, questo grande mercato coperto è tutto dedicato all’antiquariato. Ospita oltre 70 rivenditori che offrono argento, mobili, gioielli, dipinti, ceramiche, vetri e abiti vintage. 

Charity Shops 

I negozi di beneficenza sono un pò ovunque in giro per la città, la maggior parte si trova nei quartieri residenziali, raramente nelle zone turistiche del centro . Ce ne sono di diversi livelli e qualità, alcuni assomigliano a vere proprie boutique, altri sono più simili al garage dello zio che non butta via niente. Gli oggetti e capi di vestiario provengono da donazioni di privati e il ricavato va totalmente all’ente di beneficenza. Lo staff del negozio di solito è composto da volontari. In alcuni di questi negozi si possono trovare davvero dei buoni affari ma bisogna avere un pò di fortuna. 

Comprare vintage ai Car Boot Sale

Avete mai sentito parlare dei Car Boot Sale? Io li ho scoperti qui nel Regno Unito. Si tratta di una sorta di mercatini dell’usato in cui privati ​​​​cittadini (non venditori professionisti) si riuniscono per vendere articoli di seconda mano. Il nome si traduce con  “vendita dal bagagliaio”, proprio perchè un qualsiasi cittadino può recarsi in questi mercati, occupare per una modica somma lo spazio di un’auto e vendere le cose che non gli servono più. Vi si trova un pò di tutto, bisogna avere voglia di rovistare tra prodotti davvero di tutti i tipi e non è facile trovare prodotti di qualità. Ma ogni tanto la pazienza viene premiata e si trovano oggetti interessanti a prezzi davvero molto buoni. 

Di solito si paga una piccola fee di ingresso (normalmente 1 sterlina). 

Car Boot Sales a Londra

Sud di Londra: Battersea Car Boot  (la prima e l’ultima Domenica di ogni mese)

Nord di Londra: Princess May Car Boot Sale (ogni Sabato e Domenica)

Ovest di Londra: Chiswick Car Boot sale (la prima Domenica del mese)

Vintage e antichità fuori Londra

Se avete la fortuna di visitare i dintorni di Londra, la probabilità di fare buoni affari aumenta. Spesso i negozi fuori dalla capitale hanno prezzi più convenienti.

Molti negozi di antiquariato/vintage ospitano stand e oggetti di diversi venditori. In questo modo ottimizzano i costi e rendono l’esperienza di shopping ancora più piacevole. Ogni venditore ha infatti un proprio stile/gusto ed è divertente andare alla ricerca degli oggetti più disparati e curiosi. 

Alcuni indirizzi di graziosi negozi vintage ed antiquariato che ho visitato nei dintorni di Londra:

Stow on the Wold (Cotswolds) Tara Antique Centre: affacciato sulla piazza del villaggio, questo negozio ospita  diversi venditori su 3 piani. Vestiti ed accessori, ma soprattutto oggetti per la casa, ceramiche, piatti e piccoli mobili. 

Arundel (West Sussex) Arundel Antique Center: 3 piani pieni di merce di ogni tipo. Ceramiche e porcellane, macchine fotografiche d’epoca, quadri e decorazione d’interni. Sia pezzi antichi che vintage e retro. 

Otford (Kent) Otford Antique Center ospitato in un cottage con travi a vista, questo grazioso negozio è un labirinto di piccole stanze, corridoi e scalette scricchiolanti pieno zeppo di oggetti originali. Da antichi giocattoli a orologi a muro, da candelabri in ottone a deliziosi oggetti in argento troverete sicuramente qualcosa da portarvi a casa.


Per concludere credo sia bene ricordare che comprare vintage non dovrebbe essere solo una moda. I dati sull’ambiente sono allarmanti. È arrivato il momento di acquistare in maniera più responsabile. Acquistare preloved ha il doppio vantaggio di permetterci di soddisfare qualche piccolo desiderio, senza  inquinare e danneggiare l’ambiente più del necessario.

Buon shopping (responsabile) a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *