Gite fuori Londra: la graziosa Henley-On-Thames

Siete alla ricerca di idee originali per una gita fuori Londra? Henley-on-Thames è la meta che fa per voi! Si tratta di una graziosa e vivace località dell’Inghilterra, meta perfetta per fuggire dal trambusto di Londra ed esplorare la bella campagna di Chilterns. Poiché la cittadina è piuttosto vicina a Londra, può essere facilmente raggiunta e visitata in giornata sia in treno che in auto.

Grazie alle pittoresche atmosfere Henley, e l’area circostante, sono state utilizzate in molti film e programmi TV tra cui Downton Abbey, Poirot, James Bond, l’ispettore Morse. Ma senza dubbio la serie che è più legata a queste zone è quella dell’Ispettore Barnaby

La piazza di henley-on_thames

Sulle orme dell’Ispettore Barnaby

La longeva serie TV Midsomer Murders (conosciuta in Italia come “l’Ispettore Barnaby”) ha utilizzato Henley in numerose occasioni come location. Forse ricorderete un episodio in cui la trama si dipanava  attorno allaMidsomer Regatta, l’episodio è stato filmato durante la famosa Henley Regatta. Nel 2017 un altro episodio riguardante il “Causton Rugby Team” venne girato all’Henley Rugby Club. 

Almeno due episodi della popolare serie poliziesca televisiva “Midsomer Murders”,  Compagne di scuola  e Il taccuino nero sono stati girati al pub the Argyll dove Tom Barnaby e il sergente Ben Jones si trovano al pub a bersi un drink.

The Argyll pub a Henley-on-Thames

La piazza della cittadina è stata più volte utilizzata per le riprese ed in particolare ha svolto un ruolo importante nell’episodio Compagne di scuola. L’edificio sulla piazza è stato utilizzato nel Taccuino Nero come sala d’aste.

La Bodega, un ristorantino di tapas che si affaccia su Hart Street, è il locale nel quale Barnaby compra da bere durante l’episodio Ombre del passato

Il delizioso negozio di antiquariato Tudor House in Duke Street, proprio nel cuore di Henley, è stato visto in Ferite di Guerra

Questi sono solo alcuni degli esempi dei luoghi usati per le riprese, se siete curiosi di conoscerne altri l’ufficio turistico offre un depliant gratuito (scaricabile online) con un percorso a piedi che vi condurrà nei luoghi utilizzati per le riprese della fortunata serie TV. (link)

Passeggiando  per il centro storico 

Henley-on-Thames è ricca di storia e ci sono molti edifici intriganti in tutta la città. La maggior parte degli edifici più interessanti di trova tra Friday Street e New Street. Il fascino dei cottage storici viene esaltato da cesti di fiori variopinti, aiuole e fioriere traboccanti. Queste esposizioni floreali, di cui Henley va molto fiera, le hanno fatto più volte vincere medaglie al concorso RHS Britain in Bloom.

cottages

Passeggiando in città non potrete non notare il grazioso Henley Bridge. La maggior parte delle foto e delle cartoline di Henley-on-Thames lo raffigurano. Il pittoresco ponte a cinque arcate fu costruito nel 1786 e attraversa il fiume da Henley a Remenham.

Henley Royal Regatta 

Se vi trovate in zona la prima settimana di luglio potrete assistere alla famosa Regatta . Il grande evento si tiene ogni anno sul fiume Tamigi e si svolge dal 1839. Si tratta di cinque giorni di gare di canottaggio e festa. Per una settimana la tranquilla cittadina si trasforma in una vivace ed affollatissima meta.

I vogatori di tutto il mondo affrontano la sfida della Regata, attirando grandi folle in città. L’evento è molto popolare e gli spettatori notoriamente si vestono con i loro abiti più eleganti, mangiano fragole e panna e bevono Pimm’s in riva al fiume. 

Se decidete di visitare Henley in questo periodo organizzatevi in anticipo perché la piccola città fa il tutto esaurito e anche solo trovare un parcheggio può essere un’impresa complessa. Tuttavia verrete ripagati dal variopinto folklore locale. 

Negozi indipendenti di Henley

Le strade di Henley mostrano con orgoglio più vetrine di negozi indipendenti che di grandi catene.  Nel piccolo e compatto centro storico c’è un sorprendente numero di negozi di antiquariato e vintage e una bella libreria specializzata in libri rari. 

Tudor House è un caratteristico negozio di antiquariato.

Tudor House è il più famoso e vale sicuramente farci un giretto dentro per I suoi pittoreschi interni (un paio di consigli: attenzione alla testa  (!) ed evitate di entrare con grandi zaini e/o borse, lo spazio all’interno del negozio è cosí angusto e letteralmente stipato di oggetti che rischiereste di rompere qualcosa).  Altri negozi graziosi sono in Friday Street and Hart Street. Il mio consiglio: A The Vintage Look si trovano oggetti interessanti a prezzi più che ragionevoli. 

Una passeggiata in riva al fiume

Henley ha la fortuna di avere un vasto parco adiacente al fiume Tamigi: i più formali Mill Meadows e l’incontaminato Marsh Meadows accanto. Entrambi sono luoghi ideali per un picnic e per una bella passeggiata. Nei week end estivi è facile che il palco dell’orchestra a Mill Meadows ospiti un gruppo musicale; le sedie a sdraio possono essere noleggiate presso il centro di informazioni turistiche.

Una gita in battello o in barca

Hobbs of Henley’s naviga sul fiume dal 1870 e offre ai visitatori molti modi per godersi l’acqua a Henley-on-Thames. Potete scegliere tra crociere fluviali o noleggio di piccolo barche a remi. Le gite fluviali sono un modo rilassante per scoprire la bellezza e il patrimonio del Tamigi e dell’Henley.

Dimore storiche: Greys Court

Questa dimora risalente all’epoca Tudor è stata ristrutturata e trasformata in una accogliente ed elegante casa di campagna. La bella casa storica si trova a circa 4 km dal centro di Henley. Il delizioso giardino ospita una delle più antiche e grandi piante di glicine dell’intera Inghilterra. Se vi trovate in queste zone nel periodo della fioritura (maggio) non dovreste perdervi il meraviglioso spettacolo.

Greys Court

La proprietà fa parte del National Trust.

La casa è apparsa in un episodio della terza serie di Downton Abbey. Nella serie la casa è chiamata  Eryholme. La famiglia visita la casa poiché investimenti sbagliati del Conte stanno per obbligarli a lasciare Downton e a trasferirsi in questa proprietà. 

È apparsa anche nella serie Agatha Christie’s Poirot nel 2013. Nell’adattamento di Gli elefanti hanno buona memoria è usata come la casa di una delle persone che Ariadne Oliver visita mentre indaga sul caso. 

Grays Court è apparso anche per riprese esterne come “Midsomer Priory” nella serie Midsomer Murders intitolato Ferite di Guerra.

Greys Court- la cucina

Come arrivare a Henley-on-Thames

Henley-on-Thames è facilmente raggiungibile da Londra, sia in treno che in auto. 

Henley ha buoni collegamenti ferroviari e può essere raggiunta rapidamente  (circa 1.15 di viaggio) dalla stazione di Paddington facendo un cambio a Twyford. La stazione ferroviaria di Henley-on-Thames è letteralmente a pochi passi dal centro città e dal fiume.

Henley-on-Thames si trova a circa 1 ora di distanza in auto da Londra. Ci sono diverse possibilità di parcheggio in città, incluso il parcheggio della stazione ferroviaria che è il più grande. 


Per altre spunti ed idee per escursioni, ti consiglio di leggere anche 5 gite di un giorno fuori Londra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *