Un giardino botanico non è il primo posto a cui si pensa quando si visita una città nel periodo natalizio. Tuttavia i Kew Gardens di Londra fanno eccezione. Christmas at Kew è infatti ormai diventato uno degli eventi più attesi e frequentati del periodo festivo londinese.
Per chi non conosce i Kew Gardens, si tratta di uno dei giardini botanici più importanti ed autorevoli al mondo. Ho avuto modo di visitarli in ogni stagione, ogni periodo dell’anno porta infatti con sè colori e fioriture diverse. Oltre ad essere uno spettacolo meraviglioso, i giardini sono anche un centro di ricerca internazionale che mira a salvaguardare la biodiversità del nostro pianeta.
Era già da un pò di anni che Christmas at Kew era nella mia lista dei desideri ma fino a quest’anno, per un motivo o per un altro, non ero ancora riuscita ad andarci…
Christmas at Kew – la mia esperienza
Nel 2022 Christmas at Kew ha festeggiato il decimo anniversario. Ogni anno le installazioni di luci cambiano e. l’evento diventa sempre più grande a spettacolare. Quest’anno il percorso era lungo ben 2.7 km e ha richiesto circa due ore (esclusa la sosta per mangiare) per ammirare con calma tutte le installazioni.
Lungo il percorso si può ammirare una sequenza di spettacoli di luce, ciascuno creato da un artista diverso. Questo permette una grande varietà di stili ed atmosfere. Ma quello che rende assolutamente indimenticabile ed unico nel suo genere questo evento è il contesto. La maestosità e bellezza della natura viene esaltata dalle luci e dai colori . Si viene catapultati in un mondo magico dove dietro ogni angolo si cela una meraviglia inaspettata.
Le installazioni sono accompagnate da musiche accuratamente selezionate che contribuiscono a creare un mondo da fiaba.
Probabilmente la mia parte preferita è stato lo spettacolo sul lago. Un trionfo di luci, fuochi, musica e colori si rifletteva sulle acque del lago moltiplicandone la potenza visiva. Sullo sfondo l’imponente serra vittoriana si tingeva dei colori dell’arcobaleno mentre la musica di Frozen accompagnava la danza delle luci. Un sogno!
Quando prenotare i biglietti per il Natale a Kew
Se volete visitare lo spettacolo nel mese di dicembre è necessario prenotare con molto anticipo. Noi abbiamo prenotato i nostri biglietti a luglio (sí avete letto bene!) per riuscire ad andare il 6 dicembre. C’è un pò più di flessibilità se vi interessano biglietti per gennaio o novembre, mesi un pò meno presi d’assalto. Ma in ogni caso è necessario muoversi per tempo.
Consigli per visitare Christmas at Kew
- Iscrivetevi alla newsletter dei Kew Gardens per essere aggiornati sulle date di vendita online dei biglietti. Per riuscire a scegliere le date più comode per le vostre esigenze è necessario prenotare con molto anticipo. I biglietti tendono ad esaurirsi molto velocemente!
- Vestitevi in maniera adeguata! L’intero percorso è all’aperto e lo spettacolo si svolge di sera in pieno inverno. Vestitevi con vari strati e scarpe comode. Il percorso è lungo ma pianeggiante e si svolge su una strada asfaltata. Quindi per terra non troverete fango ma tenete presente che non ci sono ripari in caso di pioggia.
- Il percorso è circolare e vi riporterà al puno di partenza. Ci sono alcuni punti ristoro sul percorso che vendono dolcetti e vin brulè e alcuni stand più grandi dove è possibile trovare cibo caldo più sostanzioso.
- I Kew Gardens hanno 4 ingressi. Sul biglietto d’ingresso è indicata l’entrata alla quale dovrete presentarvi all’orario previsto. Controllate bene, in anticipo, la mappa dei Giardini e dirigetevi presso l’ingresso giusto (le entrate sono parecchio lontane l’una dall’altra!).
- Il mio personale consiglio è di prendervi subito una bella tazza di tè fumante o vin brulè appena arrivati. È un buon modo per scaldarsi lo stomaco, e tenere qualcosa di caldo fra le mani vi farà un gran piacere!
- In una attrazione cosi amata la folla è inevitabile. Tuttavia gli spazi sono ampi e quindi è possibile godersi le attrazioni senza dover sgomitare.
- Fate tante belle foto e video e usate l’hashtag #ChristmasatKew quando le pubblicherete in modo che anche gli altri possano vedere quanto è bello!
Come arrivare
I Kew Gardens sono ben segnalati e si raggiungono facilmente da Londra con la District Line.
La District Line vi lascia a Kew Gardens Station, l’entrata ai Giardini è a 10 minuti dalla fermata. Ci sono anche diversi bus che portano a Richmond da Londra.
Se andate in auto tenete presente che parcheggiare per la strada non è permesso (tutti i posti sono riservati ai Residenti). L’unica opzione è dirigersi nei pochi parcheggi a pagamento (meglio se prenotate il posto in anticipo) a circa 15/20 minuti a piedi dai giardini.