I segreti del Big Ben, la Torre dell’Orologio più famosa del mondo

Dopo quattro lunghi anni in cui il Big Ben è rimasto impacchettato per permetterne il necessario restauro, finalmente quest’anno è riapparso ai londinesi e ai turisti in tutto il suo splendore. 

Era il 21 agosto 2017 quando la famosa campana rimase in silenzio per la prima volta dopo 154 anni di onorato servizio. In quella data cominciarono ufficialmente i lavori di restauro della torre dell’orologio più famosa del mondo. In questi quattro anni specialisti, tecnici ed artigiani hanno lavorato ad un progetto di conservazione costato ben 80 milioni di sterline. 

Il Big Ben è riapparso ai Londinesi in tutto il suo splendore.

Nonostante ritardi e sforamenti dal budget (già succede anche in UK!) il risultato è tuttavia ammirevole. Ora, che la grande torre è riapparsa davanti agli occhi dei londinesi, i dettagli dorati risplendono sotto il sole e l’orologio, tornato all’originale colore blu di Prussia, è a dir poco magnifico. 

Quanto ci era mancato! Ma siete proprio sicuri di conoscerlo così bene?  Scommetto che tra i curiosi fatti che leggerete qui sotto troverete senza dubbio qualche sorpresa! 

Fatti curiosi

Anche se informalmente ci si riferisce  all’intera torre con il nome Big Ben in realtà questo non è propriamente il nome della torre ma solo della campana principale.  Nessuno sa perche sia stata soprannomnta cosi, ma il nome è piaciuto cosi tanto che si utilizza ormai in tutto il mondo. La formidabile campana è stata forgiata nella storica fonderia The Whitechapel Great Bell. La storica fonderia è rimasta attiva ed aperta fino al 2017. Nel quartiere di Whitechapel è ancora visibile la storica bellissima facciata con l’insegna originale. 

Church Bell Foundry a Whitechapel

Quando venne installata, inizialmente il suono della campana non piacque molto ai londinesi che lo trovarono tetro e sinistro.Tuttavia dopo un pò di tempo nella campana si creò una crepa. Da allora il suono è diventato più gentile e la crepa non è più stata riparata, nemmeno in questo ultimo multimilionario restauro. Proprio per mantenere inalterato il suono. 

Il nome originale della Torre era St Stephen,  ma è sempre stata chiamata semplicemente the Clock Tower. Nel 2012 è stata rinominata Elizabeth Tower in occasione del Giubileo di Diamante della Regina Elisabetta (come sapete la regina ha recentemente festeggiato il Giubileo di Platino). 

L’orologio

L’orologio della torre venne disegnato da Edmund Beckett Dennison un avvocato del periodo Vittoriano appassionato di orologi. Pur essendo solo un amateur, riuscì a creare il disegno di un meccanismo incredibilmente preciso per quei tempi e per le dimensioni dell’orologio. 

La lancetta delle ore è in lega di bronzo ed è lunga 2,7 mt. La lancetta dei minuti è in rame e misura 4,2 mt.

Terminato nel 1859, l’orologio della torre è considerato il più grande ed accurato orologio a 4 facce del mondo. 

L’enorme orologio viene caricato manualmente tre volte a settimana e ogni volta richiede oltre un’ora di lavoro! In questo modo mantiene un’accuratezza esemplare (ha uno scarto di meno di 2 secondi a settimana). Eventuali piccole inesattezze del pendolo vengono “sistemate” aggiungendo vecchi penny al meccanismo di leve. 

Nel 1949 l’orologio mostrò un ritardo di alcuni minuti che creò grave allarme. La causa di questo riprovevole ritrado? Un un intero stormo di storni aveva deciso di appollaiarsi sulla lancetta dei minuti. Ed il loro peso aveva rallentato il movimento!

Durante le due guerre mondiali le facce dell’orologio vennero lasciate buie di notte. Questo per il timore che aerei nemici potessero essere guidati dalle luci verso il centro di Londra. 

Big Ben

Visitare il Big Ben

La fermata della metropolitana più vicina è Westminster. 

Se vi trovate nella zona di Trafalgar Square potete raggiungere la torre con una bella passeggiata di meno di 10 minuti. 

Al momento le visite al Big Ben sono sospese. È prevista la ripresa dei tour attorno alla metà del 2023. Per gli ultimi aggiornamenti potete visitare il sito del Parlamento nella sezione tours:  https://www.parliament.uk/visiting/visiting-and-tours/tours-of-parliament/bigben/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *