Luoghi segreti di Londra: Two Temple Place

Aperto al pubblico dal 2011, Two Temple Place è uno dei segreti meglio custoditi di Londra. Pur trovandosi nel cuore della città, a due passi dal Tamigi e dalla stazione della metropolitana di Temple, questo gioiello architettonico è sconosciuto alla maggior parte dei turisti (e dei londinesi). Si tratta di uno spettacolare edificio in stile neogotico costruito per ospitare l’ufficio personale di uno degli uomini più ricchi del mondo. 

Scalinata a Two Temple Place

Un ufficio per l’eccentrico milionario 

William Waldorf Astor era un uomo d’affari americano (fondatore dell’impero alberghiero Waldorf-Astoria), a quei tempi considerato uno dei più ricchi uomini al mondo. Quando, nel 1891, decise di trasferirsi a Londra, affidò la costruzione dei suoi uffici ad uno dei più importanti architetti neogotici della fine del XIX secolo, John Loughborough Pearson. E gli disse chiaramente di non badare a spese. 

Aston era un tipo piuttosto eccentrico, basti pensare che ad un certo punto simulò la sua morte per “non essere importunato”.  Come una sorta di Paperon De Paperoni in carne ed ossa, amava tenere i suoi soldi vicini a lui e, per questo motivo, in Two Temple Place vennero fatte costruire ben tre camere blindate, una delle quali era la più grande d’Europa.

Gli esterni 

gli esterni di Two Temple Place

L’esterno è in stile neo-gotico, costruito in pietra chiara di Portland con belle finestre a bovindo dalle quali si intravedono i ricchi lampadari dell’interno. 

Astor diede indicazioni precise su cosa voleva e come lo voleva fatto, infatti, come vedrete, il palazzo è pieno di dettagli eccentrici. Potete averne un assaggio ancora prima di mettere piede nell’edificio. 

Osservate per esempio l’enorme banderuola dorata che svetta sul tetto: si tratta dell’esatta rappresentazione della Santa Maria, il veliero su cui Cristoforo Colombo “scoprì” l’America.

Procedendo verso l’ingresso fermatevi ad osservare le due lampade di William Silver Frith che si trovano ai lati della scalinata. Sul lato destro, la lampada è decorata con due putti che stanno giocando con un…telefono! Questo edificio è stato infatti uno dei primi a Londra a dotarsi di telefono e Astor volle celebrare questa nuova tecnologia in questo modo originale.

Anche l’altro lampione è piuttosto originale. Qui uno dei due Cherubini genera energia elettrica, mentre l’altro mette in mostra una lampadina…

Gli interni

Se gli esterni sono sicuramente interessanti, saranno però gli interni a lasciarvi senza parole. 

una delle magnifiche vetrate istoriate

Come qualcuno ha notato, l’arredamento combina un artigianato sublime con una totale mancanza di interesse per la coerenza. Tuttavia, per qualche strana alchimia, tutto questo funziona. Gli ambienti sono piacevoli. I dettagli godibili. Anche se a volte si rimane sopraffatti dalla quantità delle decorazioni. 

Stranamente, i pavimenti di marmo italiano in stile rinascimentale, i pannelli di legno in stile Tudor e l’ architettura neo gotica riescono a convivere piacevolmente. 

Le sculture, magnificamente scolpite, sono uno strano mix di personaggi senza apparente logica. Nella scalinata potete riconoscere i protagonisti dei romanzi dei tre Moschettieri di Dumas, quelli di Shakespeare e degli scrittori americani James Fenimore Cooper e Nathaniel Hawthorne. Nella Great Hall sono riconoscibili, tra gli altri, Voltaire e Anna Bolena, Maria Regina di Scozia a Pocahontas. Questa strana selezione di personaggi in realtà ha un’unica cosa in comune: i gusti personali di Astor. Il milionario fece raffigurare ciò che gli piaceva. 

La visita di Two Temple Place

Corridoio

Durante la visita è possible ammirare:

  • La meravigliosa scalinata di mogano con tetto in vetro istoriato
  • L’opulenta Great Hall. Questa era l’ufficio di rappresentanza di Astor. Osservate le due grandi finestre dai vetri istoriati conosciute come l’Alba (ad est) ed il Tramonto (a ovest). Nella parte alta della stanza, i 54 intarsi celebrano figure storiche e di fantasia (Maria Antonietta, Pocahontas, Machiavelli, Ophelia, ecc)
  • La biblioteca era l’ufficio personale di Astor. Questo venne gravemente danneggiato durante i bombardamenti che causarono la distruzione dell’elaborato soffitto in legno. 
  • Il piano terra ospita lo shop ed un cafè.

Two Temple Place, una star televisiva e cinematografica

Il meraviglioso Tetto di vetro istoriato a Two Temple Place

Essendo un luogo così pieno di atmosfera non stupisce che Two Temple Place sia stato utilizzato spesso in film e telefilm. 

Lo possiamo ammirare in Downtown Abbey che ha utilizzato la Great Hall come ufficio del registro per il matrimonio di Lady Rose con Atticus Aldridge. La Biblioteca è stata trasformata nell’ufficio di Mark Darcy per l’ annuncio della gravidanza di Bridget (in Bridget Jones’ Baby). La splendida scalinata al centro della casa è sormontata da un soffitto in vetro colorato che ha fornito lo sfondo perfetto per una banca vittoriana nella serie TV Mr Selfridge.

Altre produzioni girate al Two Temple Place includono The Crown, Undercover e Testimoni Silenziosi. L’edificio è spesso usato per rappresentare la House of Commons ed i corridoi del potere di Westminster.

Informazioni pratiche

dettagli

Two Temple Place è gestito da un ente di beneficenza chiamato Bulldog Trust.  Richard “Tigger” Hoare, fondò l’ente nel 1983 ed acquistò Two Temple Place, di cui si innamorò nel 1999, perché sentiva che i suoi splendidi interni dovevano essere ammirati dal pubblico.

Two Temple Place è aperto al pubblico in occasione di mostre temporanee o per gli Open Day. L’ingresso è gratuito. Tenete d’occhio il sito web per verificare le date di apertura al pubblico. Lo staff di volontari sarà felice di darvi informazioni sulla casa e sul suo proprietario. Con me sono stati gentilissimi e molto disponibili. 

Consiglio: Per ammirare al meglio l’edificio gli Open Day sono il momento ideale (gli interni sono meglio visibili) ma anche mostre temporanee vi daranno comunque una buona occasione per sbirciare i ricchi interni. 

Two Temple Place: Sito ufficiale

Indirizzo: 2 Temple Pl, Temple, London WC2R 3BD. Stazione metro più vicina: Temple.


Se siete curiosi di scoprire altri luoghi fuori dalle solite rotte turistiche, vi consiglio anche il mio post sui luoghi segreti di Londra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *