Gli inglesi sono famosi in tutto il mondo per i loro giardini. L’amore per il giardinaggio non si limita alle grandi dimore aristocratiche, la maggior parte delle abitazioni ha un piccolo spazio verde che viene amorevolmente curato. Non è un caso che il Chelsea Flower Show, uno dei più antichi e famosi eventi di giardinaggio al mondo, si svolga ogni anno proprio a Londra. Se state pianificando un viaggio oltremanica, potrebbe quindi valere la pena includere qualche parco e giardino. Per aiutarvi nella scelta, in questo post vi porterò con me a scoprire cinque tra i più bei giardini del Regno Unito.
Caratteristiche del giardino all’inglese
Mentre Il giardino all’italiana è sinonimo di precisione nelle forme e si fonda su una accurata progettazione architettonica caratterizzata da un’elegante simmetria, il giardino all’inglese, si ispira ad uno stile più libero e “naturale”. Ma non lasciatevi ingannare…nonostante l’effetto sia “naturale”, tuttavia ogni dettaglio è frutto di una pianificazione accurata. Ogni pianta ha la sua collocazione, legata alle dimensioni, al colore dei fiori, al periodo di fioritura. Questi giardini sono caratterizzati da ampi ed irregolari spazi, con paesaggi diversi che si accostano tra loro e si susseguono in armonia. Fitti boschi, grotte segrete, alti arbusti e fiori profumati sono tra gli ingredienti per creare un luogo incantato.
1. Stowe (Buckinghamshire)
Stowe, uno dei capolavori paesaggistici georgiani, comprende vallate e panorami, laghi e fiumi ed è arricchito da oltre 30 templi e monumenti. È stato descritto come “un’opera per stupire” per dimensioni, splendore e varietà. Il giardino/parco è disseminato di edifici in stile classico e gotico che valorizzano il paesaggio naturale e vi si amalgano alla perfezione. Con una bella passeggiata raggiungerete il Palladian Bridge (uno dei punti piu fotogenici del giardino) e il caratteristico Gothic Temple. In una giornata di bel tempo un pic-nic rappresenta decisamente un’ottima idea. La vasta tenuta è piena di prati dove potersi fermare in una bella giornata di sole. Ma se anche il tempo fosse inclemente, potete sempre fare come le famiglie inglesi locali che non si fanno certo turbare da un pò di pioggia. Durante la mia visita è cominciato a piovere ed ecco che i vari templi sono diventati un ottimo riparo che ha permesso di proseguire imperturbabilmente il proprio pic nic.
Perchè visitarlo: Si tratta di una delle opere più imponenti di Lancelot “Capability” Brown (considerato uno dei più grandi architetti del verde di tutti i tempi).
Durata della visita: dalle 2 alle 4 ore.
Biglietto d’ingresso: 10 sterline
Consiglio: se tutto questo passeggiare tra i fiori vi avesse messo fame potete fare un salto al vicino villaggio di Buckingham. Qui potrete gustarvi un delizioso cream tea presso la Buckingham Tea Room. Consigliatissima a chi ama le atmosfere vintage e retro.
2. Hidcote Manor (Cotswolds – Gloucestershire)
Inserito nella lista dei dieci più bei giardini del Regno Unito, Hidcote Manor è un esempio eccellente di giardino all’inglese, creato dal grande orticoltore Lawrence Johnston.
Situato nella splendida campagna delle Cotswolds tra colline e valli ondulate, si ispira al movimento Arts & Crafts. È progettato sull’idea di una suddivisione “a stanze”, ciascuna con caratteristiche proprie e stili diversi. Passeggiare nel suo labirinto di sentieri è una esperienza piacevole e piena di sorprese. Ci sono giochi d’acqua, aree di fiori selvatici, un orto, una serra, fontane e laghetti, dietro ogni angolo c’è una nuova scoperta.
A differenza di altri giardini qui il National Trust ha scelto di non etichettare le piante ospitate (alcune molto rare) proprio per non rovinare l’atmosfera incantata che lo caratterizza. Il giardino è stato disegnato per apparire vivace e colorato tutto l’anno, grazie ad un’appropriata scelta di piante con fioriture in diversi momenti.
Se visitate questo giardino significa che vi trovate in una delle zone più pittoresche d’Inghilterra : le Cotswolds, mi raccomando prendetevi almeno un paio di giorni per visitarle.
Perchè visitarlo: la suddivisione a stanze rende questo giardino unico al mondo. Seppur visitatissimo, mantiene la sua atmosfera intima e raccolta.
Durata della visita: 1-2 ore. A cui va aggiunto il tempo della visita alla casa.
Ingresso: 8 sterline
3. Stourhead (Wiltshire)
Stourhead è presente in ogni elenco dei migliori giardini del Regno Unito. Se siete appassionati di parchi e spazi verdi davvero non dovreste lasciarvelo sfuggire. Adagiato in una valle appartata, Stourhead si trova al centro di una tenuta di oltre mille ettari.
Un magnifico lago (creato apposta per adornare il luogo) domina il centro del parco. Attorno alle sue rive la passeggiata è adornata con templi classici, grotte magiche, alberi e piante rare. Meraviglioso da visitare in primavera quando i momumentali rododendri sono in fiore (non ne avevo mai visti di cosi grandi!) ed in autunno quando le foglie degli alberi si tingono d’oro.
Perche visitarlo: si tratta di uno dei più bei giardini paesaggistici al mondo. La passeggiata attorno al lago offre paseaggi da fiaba e nasconde molte sorprese.
Durata della visita: tra le 2 e le 4 ore.
Ingresso: 15 sterline
4. Kew Gardens (Londra)
I Kew Gardens di Londra sono uno dei giardini botanici piu famosi al mondo. Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, sono sede di una delle più ampie collezioni al mondo di piante viventi e sono sede di un centro di ricerca scientifica di fama internazionale. I Giardini sono enormi ed offrono diversi scenari ed ambientazioni: dal giardino alle rocce a quello giapponese, dalle serre tropicali ai paesaggi alpini. Le enormi bellissime serre vittoriane ospitano piante esotiche rarissime (in alcuni casi addirittura esemplari unici).
I giardini sono facilmente raggiungibili dal centro di Londra e sono un’ottima idea per una gita di un giorno. Io li ho visitati in due diverse occasioni: una in primavera ed una in estate, ogni stagione offre infatti colori e fioriture differenti. D’inverno qui viene organizzato un suggestivo spettacolo di suoni e luci.
Perchè visitarlo: oltre alla varietà delle piante, il giadino vanta serre vittoriane tra le più grandi e belle al mondo.
Ingresso: 16 sterline
Durata della visita: tra le 4 e le 6 ore.
5. Bodnant Garden, Galles
Per visitare il quinto giardino della mia lista ci dobbiamo spostare in Galles.
Bodnant Garden è arroccato sopra il fiume Conwy e offre viste sulla valle fino al Parco Nazionale di Snowdonia. Proprietà del National Trust, è universalmente considerato uno dei più bei giardini del Regno Unito. Venne creato nel corso di 150 anni da generazioni della famiglia McLaren. I punti salienti sono le grandi terrazze formali, le viste spettacolari e il famoso Laburnum Arch. Quest’ultimo è un pergolato di circa 50 metri ricoperto per tutta lasua lunghezza di maggiociondolo, i cui fiori lunghi e abbondanti lo ricoprono in cascate di colore giallo (fioritura a fine maggio e inizio giugno).
Perchè visitarlo: per la varietà del paesaggio, gli splendidi panorami e per il famoso arco di maggiociondolo, il più lungo del Regno Unito .
Ingresso: 8 sterline
Durata della visita: tra le 3 e le 4 ore.
sono da sempre super affascinata dalle Cotswolds, anche se forse stanno diventando troppo turistiche ultimamente. Ma devo dire che quelle case fuori dal tempo vincono… e di conseguenza anche i giardini fuori dal tempo!
Qui in Inghilterra le Cotswolds sono da molto tempo una delle mete turistiche più amate (diciamo che sono un pò come la nostra Toscana). Ora stanno a cominciando a scoprirle anche gli Italiani. Tuttavia basta evitare i mesi di luglio e agosto e ne puoi gustare tutta la meraviglia in assoluta tranquillità 😊. Idem per i giardini e i parchi che in primavera ed autunno sono al massimo splendore.
Ho visitato solo le serre di Kew e sono strepitose. I giardini inglesi sono i più belli al mondo – l’irrigazione non è mai un problema 😉
Si dovrebbe mostrare questo post a tutti quelli che continuano a dire che il Regno Unito non è bello. C’è tantissimo da scoprire e delle bellezze che vengono preservate e tenute con cura, come questi giardini, che è quasi un peccato non siano più popolari.
C’è davvero tanto verde in Inghilterra! I giardini inglesi sono di una bellezza innegabile, non c’è che dire. Per ora direi che quelli di Londra sono i più fattibili a breve raggio. Ma pian piano spero di vederli tutti, o almeno di provarci!
Uno più bello dell’altro, hai ragione! In UK sono stata solo a Londra, però non sono stata ai Kew Gardens, ho solo percorso i parchi cittadini. Viene da dire “quanti colori nella grigia Inghilterra!” 😉
Tra tutti gli unici che conoscevo erano i Kew Garden, spero di poter tornare presto a Londra ler recuperare e completare la lista
Durante i miei viaggi, non manca mai una visita a qualche ortobotanico o giardino. Gli inglesi hanno un pollice verde incredibile. Adoro soprattutto le rose inglesi, ma i colori dei loro fiori e l’ordine dei giardini è meraviglioso.
Devi sapere che avevo in programma un salto a Londra solo per i Kew gardens. Sono appassionata di giardini e parchi e questo è in lista da parecchio. Al momento devo rimandare ma questo tutto articolo ha riaccesso in me una fiammella !!
Il 2020 per me è state l’anno dei parchi e dei giardini. Visto che molte attrazioni al chiuso erano chiuse (scusa il gioco di parole), mi sono dedicata alla scoperta delle meraviglie della flora locale. Per fortuna in Inghilterra la scelta è vasta! 😊
Che meraviglia questo articolo! Io adoro i giardini all’inglese, e quelli che ci racconti sono uno più bello dell’altro! Vorrei visitarli tutti, quando sono stata a Londra ho passeggiato solo in alcuni parchi cittadini. Mi ispira tantissimo il Bodnant Garden 🙂
Posso dire solo: che incanto!
Gli inglesi ci sanno davvero fare quando si tratta di giardini e leggendo il tuo articolo mi è venuta voglia di organizzare un viaggio a tema solo per vederli tutti… Non sarebbe magnifico?!
Assolutamente sí! Secondo me è una grande idea per un viaggio👍